Impianti Pterigoidei e Nasali
La soluzione ideale in caso di mancanza di volume osseo e di scarsa qualità ossea.
La riabilitazione dentale del paziente, con grave atrofia posteriore del mascellare rappresenta una notevole sfida per l’implantologo a causa della mancanza di volume osseo e della scarsa qualità ossea.
Laddove non si voglia ricorrere alla ricrescita ossea guidata del seno mascellare, si può ricorrere a particolari tipi di impianto, chiamati pterigodei, che vengono inseriti in una zona della mascella extraorale, dove la densità ossea offre una elevatissima stabilità di ancoraggio. Infatti, l’osso Palatino/Pterigoideo è uno dei pilastri di resistenza del cranio e non degrada con il tempo.
Come funziona
Gli impianti pterigoidei vengono hanno lunghezze comprese tra 13-20 mm e vengono impiantati con una angolazione tale da evitare il seno mascellare. Nella figura la posizione dei seni mascellari è individuata dai due ovali.
Per una corretta pratica chirurgica è necessario progettare l’intervento con l’ausilio di una visualizzazione 3D delle ossa del cranio eseguita (TAC) e di un software in grado di simulare l’intervento prima ancora che venga eseguito. Entrambi tali mezzi sono comunemente utilizzati nella clinica Polmed.
Numerosi studi, tra cui, “Clinical outcomes of pterygoid implants: Systematic review and meta-analysis(Araujo RZ, Ferreira Júnior JS, Cardoso CL, Benites Condezo AF, Moreira Júnior R, Curi MM) pubblicata nel 2019 sulla rivista Journal of Cranio-Maxillo-Facial Surgery”, testimoniano che la percentuale di successo di tale tipologia di impianti supera il 94%.
I vantaggi
Riduzione dei tempi di riabilitazione
Denti fissi anche senza osso
Via Cattabeni, 66 – 81013 Caiazzo (Ce)
Tel. +39 3488783410 – 0823 615013
p.iva 03778550610
Privacy e Cookie
© Copyright – Polmed
Orario di apertura
Lunedì – Giovedì:
dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 – 19:00
Venerdì:
dalle 10:00 alle 14:00
Sabato e Domenica:
Chiuso
Disclaimer: Lo Studio Polmed è dotato di DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) secondo Decreto Ministeriale del 18 marzo 2011, che suggerisce la presenza di un defibrillatore nei luoghi in cui si pratica attività sanitaria.
Il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle direttive per l’autorizzazione della pubblicità e dell’informazione su siti internet e per l’uso della posta elettronica per motivi clinici.
Le informazioni contenute in questo sito web non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.