Lo studio odontoiatrico del dott. Andrea Police è organizzato per fornire un servizio di qualità con il massimo della sicurezza e del comfort per il paziente. A tal fine si attuano i seguenti protocolli:
a) Per la salute del paziente
- Nella emergenza COVID vengono rigorosamente attuate tutte le prassi suggerite dalle autorità ministeriali e regionali.
- Per la tutela del paziente dal rischio di infezioni, tutto ciò che viene a contatto con tessuti o fluidi del paziente è sterilizzabile o monouso.
- Nella pratica dell’implantologia e della chirurgia orale viene utilizzato materiale monouso sterile (guanti, camici, cannule, teli etc.) e sono seguite scrupolosamente tutte le procedure tipiche della asepsi operatoria.
- I controlli delle apparecchiature radiografiche sono effettuati da tecnici esterni autorizzati dal servizio di Fisica Sanitaria che ne controllano il buon funzionamento e l’assenza di dispersione di radiazione.
- Lo studio dispone di:
• un carrello per le emergenze dotato di pallone ambu e di erogatore di ossigeno.
• un defibrillatore
b) Per la sicurezza del paziente e degli operatori
Il controllo della qualità e funzionalità delle apparecchiature elettromedicali (tutte marchiate CE) e delle strumentazioni è attuato sistematicamente tramite interventi di manutenzione periodica, controlli di funzionalità e interventi di taratura.
Prassi utilizzata nella somministrazione di protesi e/o apparecchi ortodontici
- Tutti i prodotti posseggono la marcatura CE.
- Per le protesi e alcuni tipi di apparecchi ortodontici su misura, che non possono essere prodotti in serie, il laboratorio di produzione è tenuto a rilasciare all’odontoiatra richiedente, una “dichiarazione di conformità” (all: VIII, D.l. 46/97) ed una “etichetta” che attestino che il dispositivo è conforme alle normative.
Al paziente viene consegnata:
c) l’attestazione di conformità ai requisiti richiesti dalla direttiva “93/42 CEE”.
d) le Informazioni per il corretto uso e mantenimento degli apparecchi applicati.