Il DSD è uno strumento digitale, che, grazie all’utilizzo di un evoluto software, permette al medico di proporre una ricostruzione virtuale del futuro sorriso, ancora prima di iniziare il trattamento.
Sono necessarie unicamente le foto del viso eseguite con idonea apparecchiatura. Si eseguono poi delle valutazioni tra cui:
- La forma e il contorno dell’ovale del viso
- La distanza tra gli occhi
- La posizione della bocca e del naso
- La dimensione e l’inclinazione dei denti
- Lo stato e la forma delle gengive
- La forma delle labbra
- La linea del sorriso
Questi elementi sono confrontati con dei canoni di bellezza che rispondono a precise proporzioni matematiche. Tutto ciò permette di ricostruire la linea del sorriso, disegnando i denti con forma, colore e proporzioni più adatte al particolare soggetto.
Viene dunque costruita al computer una o più foto che danno una idea precisa del risultato che è possibile ottenere. Poi, se il risultato piace, si può passare ad una prova, direttamente in bocca, senza toccare i denti, costruendo un mock-up.
Il mock-up è un sottile guscio in resina, del colore dei denti, che viene appoggiato ai denti esistenti per provare su se stessi la soluzione estetica scelta, senza intervenire.
La prova può durare qualche giorno e ha lo scopo di consentire una migliore valutazione del risultato estetico, magari confrontandosi anche con i propri familiari.
Tocca infine al paziente scegliere se e come continuare
A seconda delle necessità particolari, gli interventi successivi possono riguardare:
Nel caso di una ricostruzione estesa dell’intero sorriso è coinvolto l’intero team professionale. Essenziale per la riuscita finale sono la collaborazione e l’affiatamento tra lo staff di studio, lo staff del laboratorio odontotecnico e la persona interessata al suo nuovo sorriso.
La tecnica del mock-up digitale
prevede, a seguito delle scelte iniziali ottenute con le tecniche di Digital Smile Design, il rilievo tridimensionale (3D) delle arcate dentarie. Nello studio tale operazione viene condotta con l’ausilio di un potente scanner intraorale.
Con lo scanner intraorale è possibile ottenere Immagini accurate In Tridimensionale ad Alta Definizione (3D-Hd). Lo scanner intraorale permette un rilievo estremamente preciso delle arcate dentarie senza far ricorso a fastidiose impronte buccali.
Il software di smile design permette di trasferire il progetto estetico, approvato dal paziente, alla ricostruzione tridimensionale dell’arcata dentaria, generando il progetto CAD (Computer Aided Design) del guscio di resina da applicare sulla dentatura del paziente.
La mascherina in resina da trasferire alla bocca del paziente viene realizzata nello studio mediante una stampante tridimensionale.
Al termine del processo il paziente uscirà dallo studio indossando la mascherina (mock-up) che darà l’idea concreta di ciò che egli otterrà dagli interventi proposti.