Endodonzia
Con il termine Endodonzia si intende la branca dell’Odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente, i trattamenti e le patologie connesse.
Nella parte esterna del dente ci sono i tessuti duri, meglio noti come smalto e dentina. Nella parte interna del dente vi è una cavità che ospita un tessuto molle chiamato polpa. La polpa contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo.
Anatomia del dente
La terapia canalare (devitalizzazione) consiste nell’eseguire una cavità di accesso nella corona del dente malato per poter estrarre la polpa.
Con queste procedure si elimina il tessuto nervoso e sensibile del dente per procedere ad una corretta sterilizzazione che può anche prevedere l’uso del laser. La terapia laser assistita delle infezioni dentarie, in aggiunta al trattamento canalare tradizionale, permette di sterilizzare i canali dei denti infetti, ottenendo una rapida guarigione con ridotto dolore post-operatorio.
Utilizzo del laser con fibra ottica
per la disinfezione dei canali
È indispensabile eseguire una corretta sagomatura dei canali che successivamente saranno otturati con coni in guttaperga.
Al fine di proteggere e garantire una durata adeguata alla terapia, si procede al riempimento della cavità, alla sagomatura dei canali e, se necessario, alla introduzione di perni metallici o in fibra. Successivamente il dente ricostruito viene rifinito e lucidato. In alternativa, si procede alla realizzazione di una corona protesica che verrà cementata sul moncone sottostante.
Questo trattamento odontoiatrico solitamente viene eseguito in anestesia locale. Nel caso in cui sia utile, può essere praticata la anestesia cosciente che serve ad eliminare lo stress e l’ansia del trattamento. Terminato il trattamento e l’effetto dell’anestesia, i pazienti possono sentire un leggero fastidio che scomparirà nei giorni successivi. Dopo una endodonzia è consigliato che non si assumano alimenti difficili da masticare, almeno per una settimana. Il fumo è sempre e comunque sconsigliato.
Via Cattabeni, 66 – 81013 Caiazzo (Ce)
Tel. +39 3488783410 – 0823 615013
p.iva 03778550610
Privacy e Cookie
© Copyright – Polmed
Orario di apertura
Lunedì – Giovedì:
dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 – 19:00
Venerdì:
dalle 10:00 alle 14:00
Sabato e Domenica:
Chiuso
Disclaimer: Lo Studio Polmed è dotato di DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) secondo Decreto Ministeriale del 18 marzo 2011, che suggerisce la presenza di un defibrillatore nei luoghi in cui si pratica attività sanitaria.
Il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle direttive per l’autorizzazione della pubblicità e dell’informazione su siti internet e per l’uso della posta elettronica per motivi clinici.
Le informazioni contenute in questo sito web non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.